L’equipe multidisciplinare e’ composta da professionisti sanitari iscritti all’albo prosessionale specifico della propria professione.
I servizi erogati sono:
Le sedute di fisioterapia sono effettuate individualmente con progetti riabilitativi individualizzati stilati dal Neuropsichiatra Infantile e/o dal Fisiatra. La fisioterapia si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, l’intervento fisioterapico è volto alla definizione del programma di riabilitazione, al superamento del bisogno di salute dell’utente, alla rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche ed occupazionali. Il reparto fisioterapico consiglia l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.
La fisioterapia domiciliare è rivolta sia a utenti in età evolutiva che evoluta, la cui gravità clinica non permette un accesso ambulatoriale, nei casi di utenti in età evolutiva anche la frequenza scolastica.
Le attività di rieducazione neuropsicologica e di potenziamento cognitivo consentono di sviluppare e/o potenziare competenze neuropsicologiche correlate all’apprendimento (memoria, attenzione, organizzazione visuo-spaziale) e di promuovere l’acquisizione di strategie di problem solving modellate secondo le proprie caratteristiche di funzionamento determinando una maggiore flessibilità cognitiva. Può essere rivolta a soggetti con ritardo cognitivo o fragilità neuropsicologiche specifiche.
Intervento riabilitativo che può essere rivolto a bambini con disturbi del neurosviluppo, con difficoltà della coordinazione motoria e neuromotoria o disabilità intellettiva. L’obiettivo è di aiutare il bambino nel suo processo evolutivo globale. Attraverso differenti attività espressive (ludiche, di movimento, pittoriche ecc) valorizza e sostiene quindi l’integrazione delle componenti emotive, cognitive e motorie.
Terapia rivolta alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica. La logopedia è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e delle difficoltà comunicative. Pertanto, si rivolge a persone con problemi articolatori di origine funzionale o malformativa, disturbi specifici del linguaggio espressivi e ricettivi, disturbi del linguaggio secondari, disturbo della fluenza verbale, disfonie, deficit cognitivi, disturbi di apprendimento primari o secondari e alterazioni della deglutizione (deglutizione disfunzionale , sindrome disfagica). A seconda della patologia, degli obiettivi e dell’età del bambino, possono essere utilizzati strumenti e metodi di lavoro differenti.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) comprende un insieme di tecniche, strategie e strumenti finalizzati a facilitare e migliorare la comunicazione nelle persone con Bisogni Comunicativi Complessi. Il termine Aumentativa significa che non sostituisce, ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona e Alternativa in quanto utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali (la scrittura ed il linguaggio orale).
L’intervento psicoeducativo è volto a garantire lo sviluppo globale della personalità, in soggetti con necessità educative particolari, valorizzando le capacità presenti, favorendo così una migliore espressione di se stessi e una qualità di vita superiore. Si occupa delle esigenze comuni della vita ed i problemi derivanti da particolari condizioni del neurosviluppo che impediscono un adeguato livello di funzionamento adattivo, in relazione all’età e alle richieste ambientali. L’Educatore attua interventi mirati al miglioramento della qualità di vita sociale della persona promuovendo attività educative, socializzanti e ludico-sportive. Il trattamento psicoeducativo attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto elaborato da un’équipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità; cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà e opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorirne l’inserimento nella comunità.
Il centro semiresidenziale Primula è situato all’interno del Centro di Riabilitazione AIAS di Savona e svolge la sua attività dal lunedì al venerdì.Questo servizio trova una collocazione ed una sua finalità nella diminuzione del peso di cura e nella copertura del vuoto di assistenza che si verifica dopo l’obbligo scolastico per quegli individui non adatti ad un inserimento nel mondo del lavoro.Il servizio ha come obiettivo anche il conseguimento di capacità lavorative residue in rapporto alle potenzialità ed attitudini individuali.Nel caso di utenti con ridotte autonomie e che , a causa della loro patologia non hanno possibilità di lavorare in contesti professionali ma presentano abilità residue, il servizio si attiverà per eventuale ricerca di opportunità occupative accessibili.